
UNIOSS
" UNIONE ITALIANA OPERATORI SOCIO SANITARI "
SENZA PIETRA NON C'E' ARCO
"IL PONTE NON E' SOSTENUTO DA QUESTA O DA QUELLA PIETRA , MA DALLA LINEA DELL'ARCO CHE ESSE FORMANO"
(Italo Calvino)
L'OBIETTIVO DI UNIOSS E' ESSERE PARTE DELLE PIETRE CHE FORMANO L'ARCO.
I nostri programmi e le attività permettono ai membri della comunità di raggiungere i loro obiettivi ed esprimere appieno il loro potenziale. Scopri come facciamo la differenza con le nostre attività e partecipa anche tu al cambiamento.
Sicuramente una data da ricordare!
Cari Colleghi OSS, l'elenco Regionale degli Oss in Piemonte è finalmente diventato realtà. Grazie al Consiglio Regionale del Piemonte ed al primo firmatario della NOSTRA Legge Regionale n. 4, il Dott. G. Bertola.
La perseveranza premia sempre @UNIOSS
Finalmente è stato approvato l'elenco telematico degli OSS.
clicca su link per leggere

ASSOCIATI
COME ASSOCIARSI
-
SCARICARE E STAMPARE IL MODULO
-
COMPILARLO IN OGNI SUA PARTE E FIRMARLO
-
INVIARLO A "unioneoss@gmail.com"
MODULO ASSOCIAZIONE
Scarica qui il modulo iscrizione
MODULO PRIVACY
Scarica qui il tuo modulo privacy
UNIOSS
L'OPERATORE SOCIO SANITARIO , FA PARTE DI UNA CATEGORIA PROFESSIONALE CHE POTREBBE NON VEDERE RICONOSCIUTI I PROPRI DIRITTI PROFESSIONALI ED ECONOMICI.
UNIOSS VUOLE ESSERE IL TRAMITE TRA LE ISTITUZIONI E GLI OSS.
ABBIAMO SCELTO LA METAFORA DEL PONTE , CHE PENSIAMO CI RAPPRESENTI AL MEGLIO. COME DIRE SENZA PIETRE L'INTERO ARCO VACILLA , SENZA NOI OSS , L'INTERA RETE ASSISTENZIALE NON HA MODO DI ESSERE. NOI OSS FACCIAMO PARTE DI UN PROGETTO ASSISTENZIALE , MULTIDISCIPLINARE .
NELL' EQUIPE SONO MANTENUTI I RAPPORTI GERARCHICI, L'AUTONOMIA E L'INDIPENDENZA TECNICA , PUR NELLA FLESSIBILITA' DELLA SUDDIVISIONE DEL LAVORO. SPESSO PER LA DIVERSA PREPARAZIONE E COMPETENZA E' ATTRIBUITO VALORE DIVERSO ALLE VARIE FIGURE PROFESSIONALE CIO' PUO' GENERARE TENSIONI.
L'INTEGRAZIONE TRA LE VARIE FIGURE PROFESSIONALI PUO' AVVENIRE SOLO SE SI MANTIENE UNA COMUNICAZIONE RISPETTOSA DEL PROPRIO E DELL'ALTRUI RUOLO. L'AZIONE COMUNICATIVA HA BISOGNO DELLA CONDIVISIONE , NON SOLO DI PREMESSE TECNICHE, MA , SOPRATUTTO, DI UN ORIZZONTE ETICO.
IL LAVORO DI EQUIPE ARRICCHISCE L'OPERATORE NELLO SVOLGIMENTO DEL SUO OPERATO E SUPPORTA L'UTENTE NEL RAGGIUNGIMENTO DEL PERCORSO VERSO LA GUARIGIONE DELLA PATOLOGIA E DEL BENESSERE PSICOFISICO.





LA NOSTRA STORIA
LA FORZA DI NOI OSS NON RISIEDE SOLTANTO NEI VALORI DI CUI CI FACCIAMO PORTAVOCE, MA SOPRATTUTTO NELLE NOSTRE INIZIATIVE CONCRETE.
SIAMO UN GRUPPO DI OSS , CHE PARTENDO OGNUNO DALLA PROPRIA REGIONE , CI SIAMO COSTITUITI IN
COMITATI REGIONALI , QUALI , IL CTS OSS PIEMONTE , CTS OSS LAZIO E IL CTS OSS SARDEGNA .
IL CTS OSS PIEMONTE
NASCE IL 25 MARZO 2019 , DALLA CAPARBIETÀ DI TRE RAGAZZE . ANNA, ANNA MARIA E CLAUDIA ,OGNUNA CON IL SUO CARICO DI ESPERIENZA , DI VITA E DI LAVORO , IN QUANTO, ESSE STESSE OPERATRICI SOCIO SANITARIE. TUTTE E TRE INSIEME HANNO SCRITTO LA STORIA DEL PICCOLO COMITATO PIEMONTESE
SI SONO FATTE PORTAVOCE DEL DISAGIO DI TUTTI I COLLEGHI , HANNO PORTATO ALL' ATTENZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE , UNA PROPOSTA DI LEGGE , DEPOSITATA IL 6 SETTEMBRE 2019 DAL CONSIGLIERE REGIONALE GIORGIO BERTOLA. TRATTASI DELLA PROPOSTA DI LEGGE N. 4 "DISPOSIZIONI CONCERNENTI L'ISTITUZIONE DELL'ELENCO REGIONALE DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI E DEGLI ENTI ACCREDITATI PER LA FORMAZIONE " , ANCORA OGGI IN ATTESA DI ESSERE APPROVATA. IL 30 SETTEMBRE 2019 , HANNO RICHIESTO ED OTTENUTO AUDIZIONE NELLA SALA CONSILIARE DI PALAZZO LASCARIS A TORINO , IN PRESENZA DELLA IV COMMISSIONE SANITÀ , PRESEDIUTA DAL DOTTOR ALESSANDRO STECCO .
IL CTS OSS SARDEGNA
NASCE IL 4 APRILE 2020 , GRAZIE AL CORAGGIO DI DUE GUERRIERE SARDE , MARIA CRISTINA E ANNA LISA . LA DEFINIZIONE DI GUERRIERE STA NEL PERSEGUIMENTO DEL LORO OBIETTIVO , IN TEMPI PARTICOLARI, QUALI QUELLI CHE STAVA E CHE STA ATTRAVERSANDO IL NOSTRO PAESE A CAUSA DELLA PANDEMIA PER IL COVID 19. IN BREVE TEMPO , LA STESSA PROPOSTA DI LEGGE , PRESENTATA IN PIEMONTE , HA VISTO ATTUAZIONE NELLA DEPOSIZIONE A CARICO DELLA CONSIGLIERA DELLA REGIONE SARDEGNA LAURA CADDEO , IL 14 MAGGIO 2020.
IL CTS OSS LAZIO
NASCE A FEBBRAIO 2020 , GRAZIE A DUE RAGAZZI DI ROMA , DAVID E MAURIZIO , CHE AVEVANO APPENA SUBITO UN INGIUSTIZIA A PROPOSITO DI LAVORO INTERINALE , ALL'INTERNO DI AZIENDE OSPEDALIERE. ANCHE LORO SENZA PERDERSI D'ANIMO , CON GRINTA ,HANNO COSTITUITO IL COMITATO , CON LA SICUREZZA CHE AVREBBE POTUTO AVERE VOCE LADDOVE LA LORO ERA RIMASTA INASCOLTATA. COSI' È STATO. ANCHE NEL LAZIO LA PROPOSTA DI LEGGE , CONCERNENTE L'ELENCO REGIONALE DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI È STATA DEPOSITATA A CURA DEL CONSIGLIERE REGIONALE DELLA REGIONE LAZIO DAVIDE BARILLARI .
CON DETERMINAZIONE , FORZA E CORAGGIO , IL 15 APRILE 2020 , TUTTI E TRE I COMITATI INSIEME, ESATTAMENTE UN ANNO DOPO , LA NASCITA DEL CTS OSS PIEMONTE , HANNO FONDATO L'UNIONE ITALIANA DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI , DENOMINATA UNIOSS
COME ORGANIZZAZIONE NO PROFIT ABBIAMO CAPITO CHE CON LA COLLABORAZIONE SI POSSONO RAGGIUNGERE I MIGLIORI RISULTATI.
BUON LAVORO A NOI OSS , E A TUTTE QUELLE REGIONI CHE DI VOLTA IN VOLTA SI AGGIUNGERANNO, PER FAR CRESCERE LA NOSTRA FORZA E RENDERE PIÙ POTENTE LA NOSTRA VOCE.
CONTATTA UNIOSS
SEDE LEGALE via Gregorio VII, 416 Roma
Piemonte 3343606777 Sardegna3802075316 Lazio3887934085
